Descrizione
L’archivio di Stato di Perugia, Sezione distaccata di Gubbio, nell’ambito dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2015-2016 rivolta alle scuole, al fine di promuovere il contatto degli studenti con la documentazione archivistica, propone i seguenti percorsi tematici gratuiti da svolgere direttamente in classe con l’intervento di un funzionario dell’Archivio.
Per conoscere l’archivio:
“Scrivere per… : dalla pietra alla carta, a…” (Ultime classi elementari e scuole medie)
Se la Storia ha inizio con la scrittura, nell’Archivio, luogo di conservazione di documenti scritti, ripercorriamo la storia della scrittura e dei materiali utilizzati. Dai primi reperti archeologici, alle Tavole Eugubine,(immagini in power point ) alle pergamene e altri documenti d’archivio. Evoluzione dei supporti e degli strumenti scrittori. Riflessione sull’importanza della scrittura attraverso la compilazione di schede “Io scrivo per…”, “ Nei documenti d’Archivio si è scritto per…”, “Nella mia città si scrive per…”.
Per conoscere il Territorio:
“De-Scrivere la Terra” : (Ultime classi elementari, scuole medie) Dalle prime mappe preistoriche alla storia della città di Gubbio attraverso le sue rappresentazioni nei secoli. Presentazione in video di una breve storia della geografia seguita da una riflessione su funzioni e scopi della rappresentazione di un territorio, unitamente alla possibilità di ricostruirne la storia (per la città di Gubbio) attraverso le sue immagini nel tempo: dalle descrizioni di viaggiatori, ai dipinti, alle mappe catastali.
Modalità di svolgimento: presentazione di power point su LIM o dispositivo analogo, con riproduzione di documenti. Raccolta delle informazioni su schede predisposte, considerazioni sulle conoscenze acquisite e sul lavoro svolto.
Le proposte prevedono un’attività in classe condotta da funzionari dell’Archivio di Stato e una visita – (facoltativa ma auspicabile) presso l’Archivio stesso.
Oltre alle suddette proposte sono possibili
- eventuali incontri propedeutici con gli insegnanti
- semplici visite guidate presso l’Archivio di Stato dove gli studenti potranno venire a contatto con la documentazione storica conservata, il funzionamento di un archivio, le ragioni di un archivio.
Servizi presenti nel luogo
I percorsi sono gratuiti
Modalità d'accesso
- Ingresso accessibile in sedia a rotelle
Indirizzo
Orario per il pubblico
Orario apertura al pubblico:
- lunedì 8.00 – 14.00
- martedì 8,00-14,00 e dalle 14.30-17.30
- sabato chiuso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 14:52